La nutrizione secondo l'Ayurveda
Una dieta sana si basa su 10 principi fondamentali:
Vimal Peter John Galeford “…la mia passione per la cucina è sempre stata accompagnata dal desiderio di creare piatti gustosi, sani, digeribili, nutrienti ed equilibrati…questo mi ha portato ad approfondire e sperimentare quotidianamente l’effetto sul corpo della cucina ayurvedica. Ho constatato un’effetto molto positivo sia su di me che su altre persone che con programmi ayurvedici con trattamenti e cibo hanno avuto guarigione, innalzamento del livello di energia, miglioramento di tutte le funzionalità corporee…questo mi motiva ogni giorno a diffondere questo modo di cucinare. I piatti ayurvedici oltre ad essere gustosi e molto vari creano salute e riportano equilibrio nel corpo…Una meraviglia!”
Nadiya D. Ancarani terapista ayurvedica
L’abiltità e la conoscenza di Vimal in cucina e la mia esperienza ventennale nell’ayurveda hanno reso possibile attuare programmi ayurvedici a 360 gradi, personalizzati disintossicanti e Panchakarma, con risultati incredibili in una sede d’eccezione nel cuore della Toscana, nel silenzio e la bellezza della natura. www.magicaayurveda.it
Grazie Vimal!
L’Ayurveda, l’antico sistema medico dell’India, comprende la guarigione del corpo, mente e spirito attraverso la dieta, lo stile di vita e il ringiovanimento. Programmi di purificazione ed erbe medicinali accompagnano queste procedure. Quest’arte di medicina completa insegna che il cibo e la dieta possono dare un contributo vitale ad una buona salute continuativa. L’Ayurveda può fornire un’osservazione all’interno del corpo riguardo a quali cibi saranno assunti ed equilibreranno ogni individuo, come preparare e cucinare questi cibi correttamente e come evitare combinazioni che possono creare tossine nel corpo.
Lo scopo principale della nostra cucina ayurvedica è aiutare a scegliere una dieta corretta per l’equilibrio, armonia e salute della vostra vita, basati sui principi Ayurvedici introducendo anche delle semplici, gustose ricette che possono diventare parte della dieta abituale di ognuno, così come una certa selezione di alimenti più adatti che possono essere usati per aiutare le varie condizioni di salute e fornire una diversa prospettiva su come alcuni cambiamenti nelle abitudini alimentari possono avere un effetto profondo sulla salute e sul benessere.
1) I cibi devono essere caldi (cotti)
2) I cibi devono essere gustosi e facili da digerire
3) I cibi devono essere assunti in quantità appropriata
4) I cibi devono essere assunti dopo che l’ultimo pasto è stato digerito completamente
5) Gli alimenti devono operare insieme e non contrastare nell’azione che svolgono
6) I cibi devono essere consumati in un ambiente piacevole
7) I cibi non devono essere mangiati in fretta
8) Non si dovrebbe parlare di lavoro durante il pasto
9) Mentre si sta mangiando dovremmo concentrare la nostra attenzione sul cibo
10) Bisogna consumare cibo con un valore nutritivo giusto
1) Scegliere cibi e spezie scaldanti
2) Evitare bevande fredde
3) Evitare cibi crudi
4) Moderare il consumo di legumi
5) Preferire zuppe e bevande calde
6) Scegliere cibi dolci, aspri e salati
7) Consumare i pasti in un ambiente calmo e tranquillo
1) Evitare l’eccesso di olii, fritti, caffeina, sale alcool, carni rosse, spezie piccanti
2) Aumentare l’uso di frutta e verdura
3)Consumare latte, formaggi freschi
1) Consumare pochi grassi
2) Evitare i cibi freddi, i dolci e il pane in eccesso
3) Scegliere alimenti caldi, leggeri e secchi
4) Non bere troppi liquidi durante il giorno
5) Scegliere i cibi dal sapore pungente, amaro, astringente
6) Consumare verdure fresche, erbe e spezie